Visitando il nostro sito Web l'utente accetta che stiamo usando i cookie
per assicurare la migliore esperienza di navigazione.

Il futuro è su Marte

Categoria principale: Notizie Categoria: Notizie dal web Creato: Mercoledì, 28 Settembre 2016 Pubblicato: Mercoledì, 28 Settembre 2016

Il futuro dei viaggi interplanetari l’ha tracciato, con un progetto visionario, proprio ieri Elon Musk, ma anche il presente è eccitante e pieno di imprese degne di nota.

Marte

Ne ha parlato Umberto Guidoni nell’incontro “A spasso nello Spazio” in diretta da Cagliari, nell’ambito dell’iniziativa Panorama d’Italia.
«A Marte, prima o poi arriveremo, ma nel frattempo – ha detto Guidoni – i robot saranno i nostri occhi sui pianeti esplorabili».

L’astronauta italiano ha passato in rassegna quelli del Sistema Solare, soffermandosi su Marte e sulla missione ExoMars: il 19 ottobre l’Europa poserà sul Pianeta Rosso un primo lander dimostrativo (Schiaparelli), con una stazione meteorologica per favorire un successivo ammartaggio.
 
Su Marte cercheremo acqua, lo stesso elemento che il telescopio Hubble ha appena individuato, sotto forma di geyser, anche su Europa, la Luna di Giove, e che Juno sta cercando nell’atmosfera del gigante gassoso.
 
E per due missioni all’inizio ce n’è una che termina, quella di Rosetta(l’accometaggio è fissato per venerdì 30 settembre). Il Sistema Solare non è mai stato così interessante.

 

Visite: 2752

Tutte le Categorie per Tutti