Visitando il nostro sito Web l'utente accetta che stiamo usando i cookie
per assicurare la migliore esperienza di navigazione.

Fari auto guidati con gli occhi

Categoria principale: ROOT Categoria: Notizie Creato: Venerdì, 13 Marzo 2015 Pubblicato: Venerdì, 13 Marzo 2015

I fari delle automobili comandati dagli occhi di chi guida? Saranno presto realtà. Gli ingegneri Opel stanno sviluppando fari che, grazie alla tecnologia 'Eye tracking', saranno in grado di seguire i movimenti oculari. A differenza delle tecnologie ad alte prestazioni in grado di seguire i movimenti oculari, che richiedono da 5 a 10 videocamere, il progetto si basa su una webcam puntata sul viso di chi guida. Scansionando i punti principali, come naso e occhi, rileva la linea di visione.

Fari intelligenti

Il sistema poi traduce le informazioni raccolte in comandi impartiti agli attuatori a controllo elettronico, che allineano rapidamente i proiettori anteriori. Tuttavia, il calcolo dei dati richiedeva ancora troppo tempo e la frequenza di registrazione della webcam era troppo bassa per soddisfare le necessità del traffico stradale. Ma l'ottimizzazione dei parametri operativi della telecamera e l'adattamento dell'algoritmo hanno permesso di raggiungere i risultati voluti.
Ora la telecamera ha sensori periferici ad infrarossi e fotodiodi centrali che le permettono di scansionare gli occhi di chi guida più di cinquanta volte al secondo al tramonto e durante la guida notturna. Grazie alla maggiore velocità nell'elaborazione e nella trasmissione dei dati, gli attuatori dei gruppi ottici anteriori reagiscono istantaneamente per procedere alle regolazioni orizzontali e verticali. Per risolvere la tendenza dell'occhio umano a saltare inconsciamente da un punto all'altro è stato infine sviluppato un sofisticato algoritmo di ritardo che assicura un movimento adeguatamente fluido del cono di luce.

 

 

Visite: 1632

Tutte le Categorie per Tutti