Visitando il nostro sito Web l'utente accetta che stiamo usando i cookie
per assicurare la migliore esperienza di navigazione.

I premi Nobel 2017

Categoria principale: ROOT Categoria: Notizie Creato: Sabato, 07 Ottobre 2017 Pubblicato: Sabato, 07 Ottobre 2017

In questi giorni si stanno assegnando i Premi Nobel, le onorificenze di valore mondiale attribuite per le conquiste  a beneficio dell’umanità per  i campi delle scienze, letteratura, pace ed economia, per l’anno 2017. A seguito vi elenchiamo i vincitori per ogni categoria usciti fino ad ora.

I premi Nobel 2017

Premio Nobel per la Fisica 2017

Il riconoscimento è stato diviso in due parti. Una metà è andata a Rainer Weiss (Massachusetts Institute of Technology – MIT), e l’altra metà è stata ulteriormente scissa tra Barry C. Barish e Kip S. Thorne ( del California Institute of Technology - Caltech) per “contributi decisivi al rilevatore LIGO e l’osservazione delle onde gravitazionali. Questi scienziati hanno appunto contribuito a scoprire le onde gravitazionali, una sorta di  “vibrazioni” dello spazio-tempo dovute a fenomeni violentissimi nell’universo. Questo fenomeno, previsto da Einstein, è stato osservato per la prima volta nel 2015 grazie appunto all’ “rilevatore” LIGO.  Da notare come lo stesso fenomeno sia stato osservato anche quest’anno da un’antenna similare, VIRGO, di origine italiana (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN) e menzionata espressamente durante l’annunciazione del premio.

Premio Nobel per la Chimica 2017

E’ stato assegnato a Jacques Dubochet (Università di Losanna), Joachim Frank ( Columbia) and Richard Henderson  (Medical Research Council Laboratory) per “ aver sviluppato il microscopio  crio-elettronico per la determinazione in alta risoluzione della struttura delle biomolecole in soluzione” . Questo microscopio permette di osservare le “molecole della vita” (ovvero DNA; RNA e proteine) al microscopio elettronico (quindi ad altissimo ingrandimento) dopo averle congelate repentinamente. La novità sta proprio in questo “trattamento criogenico” che permette di studiare queste fondamentali molecole nella loro forma originale, ovvero come se le osservassimo nel corpo, senza le possibili modifiche dovute ad altri trattamenti. "Un'immagine è uno strumento di comprensione. E molte rivoluzioni scientifiche sono state  possibili proprio  grazie la visualizzazione di oggetti prima invisibili all'occhio umano" ha motivato l'Accademia riguardo il premio.

Premio Nobel per la Fisiologia o Medicina 2017

Il Nobel per la medicina è stato diviso tra Jeffrey C. Hall (University of Maine), Michael Rosbash (Brandeis University, Waltham) and Michael W. Young ( Rockefeller University)  “per le loro scoperte riguardanti il meccanismo molecolare che controlla il ritmo circadiano. Semplificando, i tre scienziati sono riusciti a capire le interazioni molecolari che stanno dietro all’ “orologio biologico”  che influenza differenti aspetti della fisiologia animale, tra i quali i ritmi del sonno, pressione sanguigna, rilascio di ormoni e comportamenti alimentari. Capendo cosa scandisce il ritmo interno degli organismi, è (e sarà) quindi possibile andare ad intervenire con maggiore specificità  su una serie di disturbi ad esso legati, ad esempio quelli del sonno. 

Premio Nobel Per la Letteratura 2017

Annunciato oggi alle 13, è andato a Kazuo Ishiguro il quale, si legge nella motivazione,  "con i suoi romanzi dalla grande forza emozionale, ha scoperto l'abisso dietro il nostro illusorio senso di connessione con il mondo." L'autore di origine giapponese, si è trasferito in Inghilterra sin dalla più giovane età. Laureato in inglese e filosofia all'Università del Kent, ha studiato anche scrittura creativa alla Università dell'Anglia. Prolifico scrittore, tra i suoi titoli più famosi troviamo "Quel che resta del giorno" ed "Il gigante sepolto".

Premio Nobel per la Pace 2017

Il Premio Nobel per la Pace 2017 è stato assegnato alla Campagna Internazionale per Abolire Armi Nucleari (ICAN) "per il suo lavoro per attirare l'attenzione sulle catastrofiche conseguenze umanitarie di qualsiasi uso delle armi nucleari e per i suoi sforzi innovativi per ottenere un divieto di trattato tali armi ".

Nobel per la pace

Premio Sveriges Riksbank in Memoria di Alfred Nobel per le Scienze Economiche 2017 

Annunciato il 9 ottobre all’incirca alle 11 e 45 del mattino. 

Fonte https://www.nobelprize.org

 

 
Visite: 340

Tutte le Categorie per Tutti