Visitando il nostro sito Web l'utente accetta che stiamo usando i cookie
per assicurare la migliore esperienza di navigazione.

I siti migliori per la programmazione

Categoria principale: ROOT Categoria: Utilità Creato: Mercoledì, 02 Dicembre 2015 Pubblicato: Mercoledì, 02 Dicembre 2015

I migliori siti per imparare linguaggi di programmazione e scripting

Di seguito una sorta di raccolta per poter imparare al meglio i linguaggi più famosi

 

Sicuramente molti si saranno chiesti: “Come si fa per poter creare siti, forum, server, e altro?”

imparare a programmare

Ebbene, oggi vi elencheremo una sorta di raccolte/siti da cui potrete imparare al meglio i vari linguaggi di programmazione e scripting.

ANDROID

Sicuramente molti sono curiosi di sapere come creare una app e non solo su Android: vi linkiamo un pdf (avrete così anche la possibilità di leggerlo direttamente da un qualsiasi smartphone) creato da un famoso programmatore di nome Example, dove viene spiegato tutto dalla A alla Z:

LINK | ANDROID By Example

ASSEMBLY

Il linguaggio assembly è tra i linguaggi di programmazione che più si avvicina al “linguaggio macchina” vero e proprio. Erroneamente viene spesso chiamato “assembler”, anche se quest’ultimo termine identifica il programma “assemblatore” che converte il linguaggio assembly in linguaggio macchina. Per maggiori informazioni vi lasciamo ai seguenti siti specializzati in questo settore, creati da programmatori italiani:

LINGUAGGIO C

Il linguaggio C è un noto linguaggio scritto da Brian Kernighan e Dennis Ritchie, i quali lo hanno originalmente ideato e sviluppato (così come hanno collaborato alla creazione del sistema operativo Unix, sviluppo che è strettamente legato alla nascita del linguaggio C). Il linguaggio C è stato spesso citato come modello per i testi tecnici, per via dell’esposizione chiara e concisa del contenuto. Vi elenchiamo altri siti italiani che approfondiscono il linguaggio C:

LINGUAGGIO C++

Il linguaggio C++ sicuramente l’avrete sentito spesso, è un linguaggio molto famoso e che viene usato spesso per poter creare tantissime cose come giochi 2D e 3D ad alte prestazioni, programmi di calcolo, sistemi operativi e tanto altro.

La grande ricchezza semantica del C++, insieme alle librerie che lo accompagnano, lo rende appunto un linguaggio estremamente espressivo e potente, purtroppo però richiede molto tempo per venire appreso e padroneggiato completamente.

Noi vi daremo il link ad un sito in italiano, insieme ad altri 2 siti in inglese, per poterlo approfondire ancora di più:

HTML

L’HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio a marcatori per ipertesti) in informatica è il linguaggio di markup solitamente usato per la formattazione di documenti ipertestuali disponibili nel World Wide Web sotto forma di pagine web.

È un linguaggio di pubblico dominio, la cui sintassi è stabilita dal World Wide Web Consortium (W3C), e che è derivato da un altro linguaggio avente scopi più generici, l’SGML. E un linguaggio usato molto per creare pagine web e non solo. Attraverso un sito che detiene un simulatore online con tanto di esercizi passo per passo, potrete fare più pratica che teoria:

JAVA

Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, specificatamente progettato per essere il più possibile indipendente dalla piattaforma di esecuzione. Uno dei principi fondamentali del linguaggio è espresso dal motto write once, run anywhere (WORA): il codice compilato che viene eseguito su una piattaforma non deve essere ricompilato per essere eseguito su una piattaforma diversa.

Il prodotto della compilazione è infatti in un formato chiamato bytecode che può essere eseguito da una qualunque implementazione di un processore virtuale detto Java Virtual Machine. Il linguaggio prende gran parte della sua sintassi dai linguaggi C e C++, ma ha meno costrutti a basso livello e implementa in modo più puro (rispetto al C++) il paradigma object-oriented. Per poterlo comprendere meglio vi lasciamo alcuni link:

PHP

PHP (acronimo ricorsivo di “PHP: Hypertext Preprocessor”), molto rassomigliante al linguaggio HTML, è un linguaggio di programmazione interpretato e originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche. L’interprete PHP è un software libero distribuito sotto la PHP License. Attualmente è principalmente utilizzato per sviluppare applicazioni web lato server, ma può essere usato anche per scrivere script a riga di comando o applicazioni stand-alone con interfaccia grafica. Per fare pratica i siti sono i medesimi già menzionati per HTML, poiché comprende anche la pratica per imparare il PHP:

PYTHON

Python è un linguaggio di programmazione dinamico orientato agli oggetti utilizzabile per molti tipi di sviluppo software. Offre un forte supporto all’integrazione con altri linguaggi e programmi, è fornito di una estesa libreria standard e può essere imparato in pochi giorni. Molti programmatori Python possono confermare un sostanziale aumento di produttività e ritengono che il linguaggio incoraggi allo sviluppo di codice di qualità e manutenibilità superiori. Di seguito vi offriamo alcuni siti riguardo Python:

VISUAL BASIC

Linguaggio di programmazione event-driven con associato ambiente di sviluppo, creato da Microsoft; Deriva dal Basic dal quale ha preso i comandi principali.

Con Visual Basic è possibile sviluppare rapidamente semplici applicazioni anche di tipo GUI. Inoltre consente creazione e gestione di database tramite DAO, RDO e ADO e rende estremamente facile la creazione di controlli ActiveX.

Da Visual Basic sono stati estratti VBA (dedicato alle applicazioni office) e VBscript (dedicato alle pagine web). Di seguito vi forniamo un link da cui potrete scaricare un pdf creato da un programmatore italiano di nome Totem, in cui viene spiegato il Visual Basic:

Ricordiamo che i seguenti siti elencati sono sicuri e gratis al 100%, visto che la conoscenza è gratuita per tutti. Adesso lascio a voi provare i vari linguaggi a cui siete più interessati attraverso i siti elencati, e farci sapere come vi siete trovati attraverso un commento!

Visite: 3565

Tutte le Categorie per Tutti