Visitando il nostro sito Web l'utente accetta che stiamo usando i cookie
per assicurare la migliore esperienza di navigazione.

Le scarpe che si allacciano da sole

Categoria principale: ROOT Categoria: Utilità Creato: Sabato, 25 Giugno 2016 Pubblicato: Sabato, 25 Giugno 2016

La ricerca tecnologica propone ogni settimana nuove invenzioni che possono rendere più semplice la nostra vita, tra ingegneri che lavorano per grandi aziende e giovani alla ricerca di finanziamenti sulle piattaforme di crowdfunding. Ecco le novità annunciate negli ultimi giorni.

Il prototipo di un paio di scarpe auto-allaccianti era già stato visto alcuni mesi fa e l’ispirazione è sicuramente venuta dal famoso film Ritorno al futuro, tanto che il primo modello era stato consegnato proprio al protagonista Michael J. Fox.

In questi giorni, però, è stato presentato da Nike il modello ufficiale che entrerà in commercio, chiamato HyperAdapt 1.0, fornito della tecnologia chiamata power laces che, secondo quanto riferito, potrebbe presto essere applicato anche ad altri modelli. Non è certo una novità che rivoluzionerà la vita e forse sarà più gradita ai fan del film cult degli anni Ottanta, ma l’obiettivo dichiarato è quello di ridurre il tempo perso ad allacciarsi le stringhe evitando distrazioni ed è utile soprattutto per gli atleti.

Il meccanismo si attiva appena il piede viene inserito nella scarpa, stringendo le stringhe a un livello medio, ma è possibile, tramite dei bottoni laterali, regolare la tensione dei lacci a proprio piacimento. Il primo modello Nike con questo sistema verrà commercializzato a dicembre di quest’anno.

 

Visite: 2533

Tutte le Categorie per Tutti