Visitando il nostro sito Web l'utente accetta che stiamo usando i cookie
per assicurare la migliore esperienza di navigazione.

Convertire Fumetti da CBR in PDF

Categoria principale: ROOT Categoria: Utilità Creato: Venerdì, 12 Agosto 2016 Pubblicato: Venerdì, 12 Agosto 2016

CBR è il più formato più popolare utilizzato per i fumetti. Tale formato non è supportato da tutti gli e-reader o tablet. E’ un peccato avere molti fumetti in formato CBR ma non poterli leggere sul Kindle o iPad. In questo articolo vediamo come convertire i file CBR in formato PDF in modo da essere supportati dalla maggior parte dei lettori e-book. Qui di seguito elenchiamo due metodi di conversione da CBR a PDF.

Metodo 1. Convertire CBR in PDF con Calibre

Calibre è un programma molto potente e gratuito per la gestione e-book. Supporta diversi formati di conversione per e-book.

Step 1. Scarica e installa Calibre

Clicca qui per scaricare Calibre. Scegli la giusta piattaforma (PC o Mac).

Step 2. Importa fumetti CBR

Avvia Calibre e fai clic su “Aggiungi ebook” per caricare i fumetti. È anche possibile trascinare i file all’interno di Calibre per caricarli. Seleziona il fumetto che si desidera convertire e verrà aggiunto alla lista.

1

Seleziona il fumetto o fumetti da convertire:

2

Step 3. Imposta formato uscita e converti

Clicca “Converti books” e si aprirà una finestra (come quella in fig. qui sotto). Sulla destra di tale finestra potrai impostare il formato di conversione desiderato.

3

Imposta il formato “PDF” come quello di uscita.

4

Selezionando l’opzione “Disable comic processing” farai in modo che venga lasciato il colore del fumetto, che altrimenti diventerà bianco e nero nella conversione.

Metodo 2. Convertire CBR in PDF con Microsoft Word

Tutti conoscono Microsoft Word, il programma di gestione e creazione documenti testuali più utilizzato al mondo. Qui di seguito vediamo come è possibile convertire fumetti CBR in PDF proprio grazie a Microsoft Word.

Step 1. Modifica nome del file CBR in RAR

CBR significa “Comic Book RAR”. Un file CBR è quindi in pratica un file compresso RAR. Quello che bisogna fare è rinominare il file CBR portando l’estensione da “cbr” in “rar”.

5

Rinomina cbr in rar:

6

Aprendo questo file CBR vedrai all’interno diverse immagini:

7

Estrai tali files in una cartella del tuo computer.

Step 2. Importa immagini

Crea un documento Microsoft Word e clicca in alto su “Inserisci” per importare le immagini estratte allo step precedente. Per importare tutte le immagini tieni premuto  “Ctrl” e “A”.

8

Clicca su Inserisci per procedere all’importazione delle immagini

Step 3. Imposta layout pagina

Adesso bisogna impostare il layout della pagina in modo da adattarla allo schermo del tuo tablet o e-reader.

Premi “Ctrl” e “A” insieme per selezionare tutte le immagini del documento .doc. Imposta come allineamento quello “centrato”.

9

Clicca “Page Layout” e vedrai il menu con le varie opzioni:

10

Seleziona “Margini” e imposta per tutti il valore “0”.

11

Seleziona “Foglio” e imposta larghezza e altezza. Qui dovrai inserire le dimensioni dello schermo del tuo tablet o e-reader. Ad esempio se hai un Kindle Fire che ha una risoluzione 1024*600 dovrai mettere come valori di altezza e larghezza rispettivamente “6.00”” e “10.24””.

12

Seleziona “Layout” e si aprirà questa finestra in cui dovrai inserire questi valori:

13

Una volta fatto tutto questo potrai procedere con il salvataggio del documento Word, scegliendo PDF come formato di uscita:

14

Tutto qui! I tuoi fumetti CBR sono adesso in formato PDF e anche adattati per essere visualizzati sul tuo tablet, e-reader o anche smartphone!

Per trasferire file PDF su iPhone o iPad, leggi questa guida: http://www.trasferirefile.com/pdf-epub-ipad.html

 

 

Visite: 2548

Tutte le Categorie per Tutti