Visitando il nostro sito Web l'utente accetta che stiamo usando i cookie
per assicurare la migliore esperienza di navigazione.

Windows 8 in pillole

Categoria principale: ROOT Categoria: Utilità Pubblicato: Domenica, 04 Gennaio 2015

Da un po' di tempo, chi acquista un nuovo computer si ritrova a che fare col sistema operativo di Windows 8, il cui primo impatto è piuttosto spiazzante.

Windows 8 è stato progettato per essere installato ed interagire non solo sui PC, ma anche su tablet e cellulari. L'interfaccia di base, dunque, è completamente diversa rispetto ai precedenti, e presenta una schermata con dei grandi riquadri, ognuno dei quali consente l'apertura di una APP.

windows 8

Tra i riquadri, ne cito due in particolare, secondo me molto importanti: l'icona che lancia il Desktop e quella dello Store. Cliccando sulla prima ci ritroviamo una videata molto più familiare, del tutto simile al Desktop di Windows 7; per i nostalgici del vecchio sistema operativo è dunque possibile ricorrere, almeno inizialmente, a questa videata. Cliccando sullo store, invece, si apre le Store di Microsoft ove è possibile scaricare tantissime utili applicazioni, molte gratis, altre a pagamento. E' un concetto ormai molto familiare ai possessori di cellulari, siano essi iPhone che Samsung o altri.

Alcune applicazioni sono davvero fenomenali, come quella Film Online che permette di vedere in streaming online completamente gratis una discreta serie di film, alcuni anche piuttosto recenti.

Durante l'acquisto del PC potete scegliere per uno convenzionale, che per forza richiede l'uso di mouse e tastiera, oppure potete prenderne uno con lo schermo Touch. In questo modo potrete indifferentemente usare il computer nel modo tradizionale, oppure tappando direttamente con le dita sullo schermo, come ormai si usa con tablet e cellulari.

Vediamo ancora alcune utili gesture introdotte dal nuovo sistema operativo:
-puntare il mouse nell'angolo in alto a destra verso il fuori schermo, oppure col dito dal bordo di destra verso l'interno: fa apparire la barra degli strumenti, che serve anche per lo spegnimento del computer;
-puntare il mouse nell'angolo in alto a sinistra, oppure scorrere col dito dal bordo sinistro verso l'interno: permette di navigare tra le applicazioni aperte;
-posizionare il mouse in alto e trascinarlo verso il basso, oppure stessa cosa col dito: permette di chiudere l'applicazione corrente, particolarmente utile in tutti i casi in cui l'applicazione non ha la classica X in alto a destra per chiuderla.

Vi consiglio di fare un po' di pratica e vedrete che in breve tempo vi innamorerete del nuovo sistema operativo.

 

Tutte le Categorie per Tutti